Entro la prossima estate circa 120 abitanti di Camaiore residenti in via del Paduletto potranno usufruire di un nuovo sistema di raccolta dei reflui: nella serata di martedi 7 febbraio, durante l’Assemblea di Zona 3 presso i locali della Misericordia a Capezzano Pianore, sarà presentato il progetto di GAIA S.p.A. che finalmente porterà le fognature in una zona dove ad oggi sono mancanti.

All’incontro saranno presenti i cittadini residenti nell’area interessata dai lavori, il Sindaco Alessandro Del Dotto, il presidente di GAIA, Vincenzo Colle insieme agli ingegneri di GAIA Gianfranco Degli Innocenti e Giovanni Craparo.

445 mila euro è l’importo complessivo del progetto di GAIA, che fa parte degli interventi previsti dell’Accordo di Programma firmato in Regione nel 2014 per migliorare lo stato di salute delle acque del mare: in particolare, 300 mila euro saranno investiti per la realizzazione della fognatura nera e 145 mila euro per i lavori sulla rete acquedotto, complementari alla realizzazione fognature.

Infatti, oltre alla realizzazione del sistema di raccolta dei reflui – che in via del Paduletto nel tratto compreso tra la Ferrovia e la Via dell’Antenna, è completamente assente-  è stata pianificata la contemporanea sostituzione delle tubazioni di acquedotto, ormai datate, sfruttando gli scavi e i cantieri già aperti, in modo da garantire unapprovvigionamento  idrico  adeguato  secondo  la  normativa  vigente,  sia  a  livello  qualitativo  chequantitativo.

Significativi sono anche i numeri relativi dell’intervento tecnico: saranno posati 800 metri lineari di fognatura,  sostituiti 1.000 metri lineari di tubazioni e verrà realizzata una nuova stazione di  sollevamento fognario.

La gara per l’affidamento degli interventi da realizzare si è già conclusa e a breve è prevista la consegna dei lavori, a seguire entro 90 giorni saranno completati i lavori idraulici.

(Visitato 113 volte, 1 visite oggi)

Veglione di Carnevale “C’era una volta a Camaiore”

Torna la ruota panoramica di Lido di Camaiore